AXAENTEMIR

ISBN: [978-88-947737-0-5]

Storia del popolo Guanches

  •  

     

  • BOOK TRAILER:

    • I "Guanches" erano i misteriosi autoctoni delle Isole Canarie prima della colonizzazione Spagnola. Non avendo questo popolo alcuna nozione

      sulla navigazione ma anzi, temendo profondamente l'oceano, come

      abbiano raggiunto queste terre resta uno dei più grandi misteri di questi popoli senza memoria.

      Un'etnia dalle origini incerte che praticava l'animismo con una grande devozione alle proprie divinità ed una forte gerarchia socio-religiosa fra cui spiccano gli "Axaentemir: i guerrieri dalle protezioni sovrannaturali"

      di cui si sono perse le tracce se non per tradizione orale.

      Dalle caratteristiche fisiche decisamente singolari venivano definiti "forti e grandi come muli" dalle popolazioni locali, temuti e venerati quasi

      come dei, questi gruppi di guerrieri d'elite vivevano distaccati dai

      villaggi in posizioni strategiche.

      Metà sciamani e metà combattenti la loro guerra si svolgeva non solo sul piano fisico ma sopratutto sul piano spirituale.

      Concepiti durante una specifica cerimonia sacra venivano allevati

      secondo i precetti dettati dal Dio Achaman, la loro divinità principale.

      Come abbiano resistito per quasi 100 anni agli invasori è un'enigma; un popolo armato di lance e sassi resiste così a lungo contro gli spagnoli che possedevano già i primi prototipi di cannoni ed armi da fuoco oltre che armature e protezioni.

      Cosa si scopre dai resoconti dell'epoca "sull'aiuto divino ricevuto dal

      cielo"?

      Chi erano in realtà gli Axaentemir?

      Tutte domande e storie che meritano di essere trascritte e tramandate, indagate e ricostruite tramite il canto di un popolo cancellato.

       

     

SUSANNA SCOCCA

 

 

Susanna Scocca alias Susanna Aquisti nasce in Liguria e vive alle Canarie. Pubblica il suo primo fumetto china e pennino a 17 anni. Prosegue la sua carriera esponendo per diverse gallerie fra cui Virtutis Museum, Open Art e galleria d'arte Merighi proponendo opere sia a matita che ad aerografo. Nel 2011 viene inserita nell'enciclopedia degli artisti moderni. Si appassiona all'illustrazione digitale pur restando fedele all'illustrazione tradizionale. Attualmente gestisce traduzioni e doppiaggio per una televisione privata, creatrice di documentari ha aperto un canale YouTube che si occupa di mistero (My Little Crocodile) scrive inoltre per la rivista X-Times portando la sua passione per le ricerche di confine e storia su carta stampata.

 

 

Newsletter

Iscriviti alla newsletter ti invieremo un buono sconto di 5% sul biglietto per partecipare agli eventi Lux-Co Edizioni